Questo sito utilizza solo cookie tecnici e statistici per migliorare l'esperienza dell'utente e assicurarsi che funzioni in modo efficace. Se vuoi saperne di più clicca qui.
OK

condividi

ALIMENTAZIONE IN ALLATTAMENTO:

quale dieta seguire e il ruolo degli integratori

Il latte materno è l’alimento ideale per il neonato. Si tratta, infatti, di un alimento completo, facilmente assimilabile, ricco di enzimi e anticorpi che promuovono la salute del piccolo. Oltre ai benefici prettamente nutrizionali, allattare al seno rafforza il legame fra madre e figlio, ne sancisce la simbiosi e li accompagna in quello che sarà uno straordinario percorso di conoscenza reciproca.
La produzione di latte viene favorita dalla suzione del piccolo: questo stimolo meccanico aumenta i livelli di prolattina, un ormone fortemente implicato nella secrezione lattea.
Sebbene l’alimentazione influenzi solo in parte la composizione del latte, è bene ricordare che i numerosi micronutrienti, come per esempio ferro, zinco, folato, calcio e rame, continuano a essere secreti nel latte in quantità costanti, andando eventualmente ad attingere dalle scorte materne, quando l’introito dietetico non è adeguato.
L’alimentazione della mamma che allatta deve essere, dunque, più sostanziosa rispetto al regime alimentare adottato in gravidanza: allattare comporta un maggiore dispendio energetico e la neomamma dovrà assumere circa 500 calorie in più al giorno. Anche il fabbisogno proteico subisce un lieve aumento. È richiesto, inoltre, un incremento importante in termini di liquidi assunti, essenziali per regolare l’equilibrio idrico e per lo smaltimento delle scorie, che si attesta nell’ordine di 700 ml di acqua in aggiunta a quella normalmente assunta, pari a 2000 ml.
Cibi da consumare in buone quantità includono: cereali, meglio ancora se integrali, frutta e verdura. Nella dieta sono, inoltre, da considerare anche fonti di proteine vegetali come i legumi, da alternare a carne, pesce, uova e formaggi.

Integratori e acqua per l'allattamento al seno:

un aiuto in più per la mamma

Nelle situazioni in cui può accadere, o anche solo sembrare, che la produzione di latte non sia sufficiente, è possibile ricorrere a un alleato esterno: Piùlatte è l’integratore alimentare a base di SILITIDIL® (Silybum marianum e fosfatidilserina) e Galega, che, grazie alla sua funzione galattogoga, promuove la produzione di latte materno. Piùlatte è utile come supporto all’allattamento naturale in particolari condizioni in cui l’allattamento al seno è più difficoltoso. È disponibile in farmacia e nei negozi specializzati per bambini.
Le ostetriche raccomandano, inoltre, di bere molto. Prova l’Acqua Amorosa minimamente mineralizzata con un basso residuo fisso, imbottigliata in vetro per preservarne le qualità.

Allattamento e suzione:

alcuni consigli per le mamme

Diamo infine alcuni consigli e indicazioni affinché una mamma possa verificare che il proprio piccolo succhi correttamente il latte materno. Sono accorgimenti importanti per comprendere appieno l’origine di un’eventuale percezione di scarsa produzione e secrezione lattea.

  • Verifica l’attacco al seno.

Il capezzolo e la maggior parte dell’areola devono essere all’interno della bocca del bambino e il capezzolo deve essere allungato quando ne esce

  • Verifica la suzione.

Nel caso l’allattamento non sia pienamente soddisfacente per il piccolo e motivo di stress psicologico per la mamma, è importante verificare la suzione considerando tutti i fattori qui di seguito.

 

    Suzione efficace

Suzione non efficace

Suzione lenta e profonda, a volte con una breve pausa;
la deglutizione è visibile e udibile, senza altri rumori
Suzioni rapide, accompagnate da rumori di scatto o schiocco
 Guance piene e arrotondate Guance infossate
 Il bambino lascia il seno autonomamente Suzioni frequenti con intervalli inferiori a un’ora, ogni giorno, o più di un’ora per ogni poppata
 Il bambino appare soddisfatto alla fine della poppata Il bambino è irrequieto, si stacca e riattacca di continuo, non appare soddisfatto

Scopri i prodotti

Ppiulatte_400x350