Questo sito utilizza solo cookie tecnici e statistici per migliorare l'esperienza dell'utente e assicurarsi che funzioni in modo efficace. Se vuoi saperne di più clicca qui.
OK

condividi

Immunostimolanti

alleati per la salute del tuo bambino

I soggetti in età pediatrica, in particolar modo nei primi 6 anni di vita, sono particolarmente a rischio di sviluppare infezioni respiratorie acute a causa della relativa immaturità del loro sistema immunitario. A tale suscettibilità contribuiscono inoltre anche fattori ambientali, quali, per esempio, l’inserimento in comunità, l’esposizione al fumo passivo, l’inquinamento, una ridotta durata dell’allattamento con latte materno e fattori individuali quali la prematurità e la predisposizione genetica.
Le infezioni respiratorie sono quindi fra le più comuni cause di richiesta di visita pediatrica e di ospedalizzazione nel bambino; la loro insorgenza condiziona inoltre numerose assenze dal lavoro da parte dei genitori, che devono accudire il proprio bambino durante la malattia.

È importante ricordare che:

In Italia vi è la tendenza a prescrivere antibiotici con una frequenza significativamente superiore ad altre nazioni europee. Questo “misuso” di antibiotici causa un aumento delle resistenze dei batteri causa di malattie all’efficacia della terapia antibiotica. La maggior parte delle infezioni respiratorie in età pediatrica è di origine virale, rendendo spesso non necessaria la somministrazione di antibiotici.

In questo scenario, approcci alternativi a modalità di terapia più abitualmente utilizzati potrebbe rappresentare un valido aiuto.

Cosa sono gli immunostimolanti?

Sono sostanze biologicamente attive, tra i quali ricordiamo componenti batteriche, naturali o di derivazione sintetica, sostanze ormonali, estratti immunologici, prodotti naturali, che sono in grado di stimolare l’attività del sistema immunitario del bambino, cosi da renderlo maggiormente pronto a combattere l’eventuale insorgenza di nuove infezioni.

Perché integrarli nell’alimentazione del tuo bambino?

L’utilizzo di immunostimolanti, in associazione alla modificazione dei potenziali fattori di rischio e alla promozione della immunizzazione attiva tramite le vaccinazioni disponibili, può rappresentare un valido ausilio nella protezione del bambino relativamente al rischio di sviluppare infezioni.

Per supportare le difese immunitarie, Humana offre Difensil Immuno, integratore alimentare a base di Sambuco con Vitamine C, D e Zinco.

Scopri i prodotti

difensil-immuno_400x350