Questo sito utilizza solo cookie tecnici e statistici per migliorare l'esperienza dell'utente e assicurarsi che funzioni in modo efficace. Se vuoi saperne di più clicca qui.
OK

condividi

STITICHEZZA DEL BAMBINO:

cause, rimedi e soluzioni mediche

La stitichezza nei bambini è un fenomeno relativamente comune. Fortunatamente in pochi casi si associa alla presenza di un’alterazione organica mentre, la maggior parte delle volte, è un disturbo funzionale, legato a fattori ambientali, alimentazione e abitudini del bambino. Una causa importante può essere la tendenza a trattenere le feci, spesso dovuta a un’esperienza pregressa di defecazione dolorosa, a cui possono associarsi fattori psicologici. Inoltre, poiché è stato dimostrato che il microbiota contribuisce al benessere intestinale, è stato ipotizzato che una sua alterazione possa concorrere allo sviluppo di stipsi.
Per ristabilire un normale ritmo di evacuazioni nel bambino, valgono alcune raccomandazioni dietetiche e comportamentali. Se, da un lato, è importante assumere un’adeguata quantità di liquidi e fibre, è altresì essenziale incoraggiare il bambino al moto e abituarlo ad andare in bagno a orari fissi, utilizzando una postura rilassata durante la defecazione. In particolare, è opportuno che il bambino tocchi il pavimento con i piedi (o direttamente o tramite un rialzo) poiché questa posizione favorisce l’evacuazione.
L’utilizzo di integratori alimentari può rappresentare un valido aiuto per incrementare la quantità di fibra, laddove l’alimentazione non è sufficiente.

Integratori per la regolarità intestinale:

tante soluzioni per ogni esigenza

Per favorire la regolarità intestinale, Humana propone un integratore di fibre e vitamine con Lactobacillus acidophilus tindalizzato. Sedastip contiene fibra di psillio, che vanta un effetto prebiotico e che favorisce la regolarità del transito intestinale con un’azione non irritante, agendo direttamente sul volume e sulla consistenza delle feci. Oltre alle fibra di psillio, Sedastip contiene fibra di acacia, che favorisce l’equilibrio della flora intestinale e ha un’azione emolliente e lenitiva, e fermenti lattici tindalizzati non vitali.

Scopri i prodotti